TRICOLOGIA METODO INTEGRATO
L’osservazione e l’approfondimento dell’anatomia della pelle è fondamentale per lo studio del capello e del pelo (Trico) essendo l’organismo più importante ed evoluto in quanto parte esterna (Membrana) che racchiude, difende e rispecchia.
Sono altresì di grande utilità ulteriori conoscenze specifiche dell’anatomia comparata e qualunque altra nozione che possa meglio chiarire il significato delle singole strutture e soprattutto la conoscenza della struttura Trico e la sua morfologia.
Un apparato così meravigliosamente consegnato, infatti non può essere studiato come se fosse unito da un comune taglio, poiché apparato e struttura sono strettamente connessi sin dalla propria origine agli altri apparati: ogni parte derivata da un’unica cellula si evolverà autonomamente soltanto col successivo sviluppo.
E’ anche questa conoscenza che consente agli operatori del settore di essere presenti e culturalmente validi nella professione, sottovalutata dai più. Questa professione infatti non deve essere limitata ai settori di moda ed estetica, ma deve elevarsi culturalmente a livello di conoscenza “parapsicosomatica”, al fine di facilitare la comprensione dei problemi dei clienti, anche attraverso l’osservazione della morfologia dell’uomo e della loro psiche!
E’ con lo studio della morfologia e della loro psiche si arriva alla diagnosi.